una passione

non un lavoro...

miele

esploratore creativo del mondo agricolo
apicoltore, ma non solo

le api e la produzione del miele

Il miele è un alimento prodotto dalle api, partendo dal nettare dei fiori o dalle secrezioni di parti vive di piante, che raccolgono, trasformano, combinano con sostanze proprie e depongono nei loro favi come provvista per l'inverno. La produzione del miele comincia nel gozzo dell'ape bottinatrice, durante il suo volo di ritorno verso l'alveare.

bomboniere con il miele

Un'idea alternativa per la bomboniera del tuo giorno speciale: la bomboniera col miele.

una gustosa idea alternativa

Siamo a disposizione per esaudire i vostri desideri, con confezioni personalizzate a seconda delle vostre esigenze. Bomboniere, segnaposto, ricordi per battesimi, comunioni, cresime, matrimoni, anniversari, ricorrenze di ogni genere.

piante officinali

erbe aromatiche, fiori eduli
per tisane, sali aromatici, condimenti...

Per fare un buon infuso

L’infuso è il metodo più semplice per estrarre i principi attivi dalle piante. Le modalità di preparazione sono del tutto simili a quelle del tè, sia che si usi una singola parte di pianta che una miscela. C’è una ricetta standard che è bene tenere in considerazione: un cucchiaio da cucina di foglie, radici o fiori freschi o secchi di una determinata pianta o una miscela, una tazza da 200 ml di acqua, 15 minuti di infusione. È buona regola versare l’acqua in ebollizione sulle erbe e non viceversa, come quando prepari il the, in recipienti d’acciaio o vetro da fuoco o porcellana o terraglia, non alluminio.

lumacaia

Lumache italiane fresche allevate in montagna a Fai della Paganella Trentino. Un prodotto che rispetta il territorio. Su prenotazione - consegna ogni venerdì zona Altopiano Paganella, Piana Rotaliana, bassa Val di Non, Trento. Da concordare per altre zone.

avresti mai detto?

Le lumache hanno 3 milioni di microscopici denti e ben 4 nasi! La chiocciola è una specie originaria del mar Mediterraneo e dell'Europa occidentale. I due tentacoli principali hanno funzione olfattiva, gustativa e tattile. I due tentacoli più piccoli ospitano gli occhi. Il guscio? Un Rifugio! Lunghi periodi soleggiati minacciano la loro sopravvivenza. Per questo si nascondono ai raggi solari e, nel caso delle chiocciole, si ritraggono all’interno della conchiglia, che le protegge dalla disidratazione.

granoturco

è un’antica tradizione quella di coltivare il granoturco e come allora con le sementi tramandate di anno in anno ecco la nostra farina gialla...

Per fare la polenta

Porta a bollore 4 litri di acqua, aggiungi il sale e a pioggia la farina di granoturco, gira velocemente con la frusta per evitare la formazione di grumi, lascai cuorere per 30/40 minuti girando di tanto in tanto con il bastone di legno. La polenta è pronta quando la crosta si stacca facimente dai bordi del paiolo.

Ti piace questo viaggio?

Se ami stare nella natura, vivere una vacanze fuori dallo stress e dalla quotidianità allora Agriturismo Florandonole a Fai della Paganella sono il posto che stai cercano...

avere ospiti in agriturismo per noi è come essere a casa e ricevere amici.
una vacanza che deve essere rilassante e piacevole


Con rispetto

struttura realizzata secondo i principi della casa clima

Gustoso

il gusto tipico della tradizione trentina

Legno

riferimenti al territorio, alla natura, alla montagna

Accogliente

ecco cosa vogliamo offrire cose semplici per farti stare bene...

Mettiti in contatto con noi


  • indirizzo

    via ai dossi, 22
    38010 fai della paganella (tn)
  • telefono

    0461 581039
  • Email

    This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.